Paolo Del Debbio: commento Askatasuna e comportamento sinistra
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Paolo Del Debbio si arrabbia: “Se fossi stato di sinistra…”

Paolo Del Debbio presente alla presentazione del libro "Siamo Tutti Filosofi Senza Saperlo".

Il giornalista Paolo Del Debbio ha preso una forte posizione su alcuni temi di grande attualità andando a pungere la sinistra.

Aveva già detto la sua sugli scontri a Torino nella manifestazione per Askatasuna, ma adesso Paolo Del Debbio ha rincarato la dose chiamando in causa anche il mondo politico di sinistra. Nel corso della trasmissione ‘Dritto e Rovescio’, il giornalista non ha fatto mancare alcuni pensieri piuttosto diretti e critici all’opposizione di Governo.

Paolo Del Debbio
Paolo Del Debbio – newsmondo.it

Paolo Del Debbio e la violenza a Torino

A margine della trasmissione ‘Dritto e Rovescio’, su Rete 4, Paolo Del Debbio è tornato a parlare di quanto accaduto a Torino durante la manifestazione a sostegno di Askatasuna. I fatti avvenuti, secondo il pensiero comune, erano di fatto ampiamente annunciati. Ci si attendeva, infatti, un momento di scontro tra gli antagonisti vicini al centro sociale sgomberato a fine 2025 e le forze dell’ordine. L’entità di quanto successo, però, ha sicuramente superato, in negativo, le previsioni.

Il giornalista, che già aveva condannato pesantemente gli episodi di violenza, definendola “totalmente ingiustificabile“, ha ribadito il concetto e ha sottolineato che, probabilmente, la sinistra si sarebbe potuta comportare diversamente non presenziando alla manifestazione come, in parte, successo.

“Se fossi stato un uomo di sinistra…”: il video

Nel corso di ‘Dritto e Rovescio‘, quindi, Del Debbio ha detto: “Se io fossi stato un uomo di sinistra, diciamo una sinistra ragionevole, non ci sarei andato a quella manifestazione”, le sue parole in diretta tv facendo riferimento ai diversi esponenti dei vari partiti di sinistra, invece, presenti. Da qui anche la stoccata finale: “Però ognuno fa quel che gli pare e si becca pure le conseguenze, di corresponsabilità“. Un commento che ha suscitato le immediate reazioni dello studio che è scoppiato in un applauso facendo sentire il proprio parere vicino a quello del conduttore che, evidentemente, ha fatto centro con il suo giudizio.

Leggi anche
Allerta meteo arancione e gialla su diverse regioni: pioggia e burrasca

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2026 9:38

Allerta meteo arancione e gialla su diverse regioni: pioggia e burrasca

nl pixel